domenica 30 agosto 2009

Sms al volante. Video shock.

Ammettiamolo, tutti noi abbiamo mandato un sms mentre guidiamo. Beh, forse è il caso di perdere questa abitudine.
Se già telefonare alla guida è rischioso per via del tenere impegnata una mano e ridurre la soglia di attenzione, mandare sms impone che venga anche distolto lo sguardo dalla strada. Insomma è quasi come guidare alla cieca.

La polizia di Gwent, regione del Galles, ci va giù duro realizzando un video shock in merito che verrà proiettato nelle scuole. Il contenuto è forte: sangue, morti, pianti e grida. A me è venuto il mal di pancia, a voi non so.



Nel caso non riusciate a vedere in questa pagina il video di YouTube (bisogna avere un account per confermare di essere maggiorenni a causa del forte contenuto), potete visionarlo liberamente in questa pagina di Libero.

Io sto prendendo la buona abitudine di accostare quando devo usare il cellulare e sono solo in auto. Credo che ne valga la pena. Nessuna chiamata o sms può valere tanto da non essere rimandata di un minuto e rischiare la pelle.

PS: a voler essere pignoli non ho trovato nessuna fonte inglese circa la paternità di questo video. Che sia realizzato dalla polizia di Gwent o meno, rimane comunque indubbio il suo impatto emotivo.

martedì 25 agosto 2009

Marte gigante minuscolo e Luna piena invisibile il 27 agosto.

No, il titolo dell'articolo non è frutto di un pranzo alcolico.

Come annunciato nel precedente articolo, sta girando una storiella su internet secondo la quale il 27 agosto (ergo dopodomani) il pianeta Marte sarà visibile nel cielo grosso quanto la Luna e si parla chiaramente di "due lune nel cielo".

La storia circola da anni ed è inesatta come già segnalato.

Inoltre, anche senza una smentita documentata, si possono fare un paio di osservazioni senza essere ferrati in astronomia (io non lo sono di certo):
  1. avete visto la Luna piena in questi giorni? Appunto, non siamo in fase di Luna piena e non lo saremo neanche il 27, non è che si illumina di colpo. Per fare un ciclo completo, ci mette un mese, non è mica una lampadina
  2. avete visto Marte in queste notti? Ri-appuno. Marte è grosso apparentemente quanto una stella e di certo non diventa gigante fra due giorni
Smanettando un po' col software Stellarium, un planetario che vi consente di conoscere la posizione dei vari corpi celesti, viene fuori che Luna e Marte non sarebbero manco visibili!

(nell'immagine una schermata del programma che consiglio anche solo per pura curiosità, è semplicissimo)

La Luna infatti tramonta verso le 22:30 del 26 agosto e rimane per tutta la notte del 27 invisibile (almeno a noi europei). Quindi alle 00:30, orario riportato dall'appello bufala, niente Luna in cielo per quanto luminosa possa essere.
Discorso diverso per Marte ma sempre in contrasto con quanto dice l'appello. Il pianeta rosso è sotto la linea dell'orizzonte alle 00:30, quindi non visibile, sorge intorno all'una ma fino alle 3:00 si tiene a meno di 20° di altezza dall'orizzonte. In soldoni vuol dire che se ci sono palazzi o motagne nei dintorni manco lo vedreste.

Se proprio volete meravigliarvi col cosmo, sappiate che con un buon binocolo potete osservare i satelliti galileiani di Giove, ossia le sue "lune" principali. Io ho un 12x50 e anche stando in città sono riuscito a vederli, ma ovviamente più è buio migliore è la visibilità. Puntate verso la "stella" più luminosa del cielo (pressapoco in direzione sud), mettete bene a fuoco e vedrete vicinissime al pianeta delle minuscole stelline (a me ricordano sempre delle capocchie di spillo). Ci vuole un po' di mano ferma ma ne vale la pena.

I satelliti galileiani sono 4 (Io, Europa, Ganimede e Callisto) ma non è detto che siano tutti visibili contemporaneamente in quanto potrebbero essere dietro o davanti Giove oppure eclissarsi a vicenda sovrapponendosi.

sabato 22 agosto 2009

Marte grosso quanto la Luna!


Wow, figata, posso evitare di comprare un telescopio quindi ed affidarmi al caro vecchio bincolo.

Con l'avvicinarsi del 27 agosto, ha ripreso a circolare una storiella, diffusasi ovviamente anche su Facebook, secondo la quale Marte sarà visivamente grosso quanto la Luna. Lo spettacolare evento è dovuto ad un notevole avvicinamento del pianeta rosso.

In realtà le cose non stanno così. E' una bufala e Marte ad occhio nudo sarà sempre una "stella", altro che Luna piena.

Vi dirigo all'articolo di Paolo Attivissimo, giornalista dedito allo sbufalamento di questo genere di storielle (oltre che di storiellone come le teorie che vogliono l'11/9 un autoattentato made in USA, lo sbarco sulla Luna un falso cinematografico, ecc.), che chiarisce i termini della questione. L'articolo è qui.


mercoledì 5 agosto 2009

Progetto Shipitus. Chi fa da sè, fa per 4. Anzi no, 5.

Sì, sono io e sto mangiando un limone con sguardo esterefatto.

Essendo oggi il mio compleanno, colgo l'occasione per farmi un regalo e pubblicizzare in questo minuscolo e sperduto angolo del web quella che è una mia malata creazione: gli Shipitus.

Gli Shipitus sono una band che gira videoclip usando come base canzoni di altri gruppi. In soldoni, mi chiudo in camera e faccio il pirla dinanzi la telecamera interpretando i ruoli dei diversi musicisti creando scene tragicomiche.

Il tutto nasce nell'ormai lontano febbraio 2007. Anselmo, mio amico di Torino conosciuto tramite forum, è il batterista di una band, i Tearsfall, che stava per pubblicare la loro seconda demo intitolata Love Kills.

La prima idea di creare un video sulle loro canzoni, venne a Ruben, amico comune di Roma. Gira 3 video, uno per canzone, in cui zompetta sul letto cantando e facendo finta di suonare la chitarra. Ispirato dall'idea, l'indomani decisi di girare un video su Bittersweet Rapture, il singolo apripista della demo, interpretando i 4 ruoli dei musicisti dando loro nomi di fantasia e tratti distintivi per caratterizzarli.

Nonostante la qualità non eccelsa, la monotonia delle inquadrature e la mancanza di playback (che avrebbe risparmiato parecchie otiti agli ascoltatori), Bittersweet Rapture ebbe un notevole successo tra i miei amici e sebbene verrà poi superato dal secondo video sotto molti aspetti, rimane una sorta di leggenda nel panorama delle vaccate da me partorite.

Eccovi il video e, per favore, abbassate il volume



Ok, potete rimuovere i tappi.

Incoraggiato dal positivo riscontro ed avendo più tempo a disposizione, 6 mesi dopo inizio la lavorazione del video per Gone. L'approccio in questo caso è totalmente diverso rispetto a Bittersweet Rapture. Mentre quest'ultimo è stato girato in un solo giorno, con solo 4 inquadrature ed è totalmente improvvisato, Gone ha richiesto 5 giorni di lavorazione (in particolare per la necessità di girare sempre al tramonto), ha una cinquantina di inquadrature diverse ed è completamente pianificato. Ogni singola scena è stata decisa in precedenza con un vero e proprio storyboard che ha subito piccole modifiche durante le riprese stesse, magari perchè casualmente qualche scena si era impreziosita.
Dato non trascurabile è l'aver eliminato la mia voce cantando in playback sul pezzo dei Tearsfall. Sinceramente ero molto soddisfatto del video (rarità!) e non mi andava di rovinarlo cantando.

Eccovi Gone, decisamente superiore a Bittersweet Rapture



Un anno dopo il primo video, quindi febbraio 2008, creai un backstage con tutti gli spezzoni di girato avanzato. I personaggi "shipitueschi" salgono a 5 visto che la voce narrante è Spooky (mio nickname sul web) regista dei video e produttore degli Shipitus, aumentando notevolmente i miei problemi di personalità multipla.
Il backstage è basato pressochè totalmente su Gone dato che per Bittersweet Rapture quasi tutto il girato è andato nel videoclip o non conteneva nulla di eccezionale. A detta di alcuni, il backstage è persino più esilarante dei videoclip stessi sia perché non mancano momenti di travolgente ilarità (io stesso ancora rido quando vedo le prove del batterista o le cadute multiple del bassista) sia perché il tutto viene impreziosito dalle scene di intermezzo in cui Spooky reagisce a quello che sta vedendo.

Il backstage dura 20 minuti circa ed è diviso in 3 parti. Perdonatemi se a volte ci sono ripetizioni in quello che dico, ma i testi sono improvvisati. Ovviamente sapevo cosa dovevo dire per introdurre la scena, ma non avevo un gobbo su cui leggere.







Per il futuro? Beh, posso annunciarvi che un nuovo video degli Shipitus ci sarà anche se non è dato sapere quando. Principalmente il problema è la mancanza di tempo (gli esami universitari iniziano a tormentarmi con le loro scadenze e l'età inizia a farsi sentire) quindi non so nemmeno fare previsioni di massima che mi dispiacerebbe disattendere.
L'idea di fondo è già pronta e credo di avere ancora qualche freccia nel mio arco per rendere il videoclip godibile anche se ripetersi diventa sempre più difficile.

Bon, se qualcuno ha trovato il progetto Shipitus di suo gradimento, me lo faccia sapere via commenti su YouTube o su questo blog.

Sarebbe un gradito regalo di compleanno :)

Grazie per l'attenzione.

lunedì 3 agosto 2009

Giove e i suoi satelliti dal mio balcone. Astrofilo alle prime armi.

Gli astrofili non inorridiscano, ma quando non si hanno i mezzi adatti e si è per di più un dilettante, questi sono i risultati. Tuttavia, abbastanza sorprendenti da costringermi a stare due ore di notte in boxer sul balcone per continuare ad osservare ancora. E ancora.

Quella orrenda macchia centrale è Giove, chiaramente visibile nei nostri cieli serali. E' una "stella" molto luminosa e la trovate alla sinistra della Luna. Prima di consultare la mappa celeste con Stellarium, un software gratuito davvero ben fatto ed intuitivo, credevo fosse Venere che in realtà, in questo periodo, è dalla parte opposta del cielo.

Come potete vedere, sono riuscito a beccare i 4 satelliti galileiani di Giove ossia quelli scoperti da Galileo nel 1610. Vi assicuro che senza fotocamera, la qualità dell'immagine è molto migliore e Giove somiglia più ad un cerchio che ad un uovo. Inoltre, non visibile nella foto per via della bassa qualità, accanto ad Europa era visibile anche una stella, la HIP 107302, che proprio stanotte verrà eclissata da Giove. Devo dire che vedere questo trenino di 6 "stelle" che si spostano è stato davvero emozionanete.
Per un pò di astrofotografia seria, questa è una foto fatta con mezzi e capacità migliori di Giove ed i suoi satelliti

Bene, perchè la mia foto è così orribile?

Come dissi al mio professore di Progetti Elettronici all'università, presentando un circuito che non faceva al 100% il suo lavoro, "non funziona bene ma so dirvi tutti le ragioni". E forse c'è da imparare di più rispetto ad un lavoro ben riuscito.

Innanzitutto, l'accoppiamento fotocamera-telescopio realizzato nel modo più spartano possibile. Quello che ho fatto è stato semplicemente fissare la fotocamera sull'oculare con dello scotch creando un corpo unico. Devo dire che il tutto è abbastanza stabile, ma questo pone seri problemi di messa a fuoco anche perché mentre con il solo occhio i satelliti si vedono, nel display della fotocamera spariscono ed è difficile capire quando la messa a fuoco è ottimale.
Inoltre, affinchè i satelliti siano visibili nella foto, è stato necessario allungare il tempo di esposizione, ossia lasciare aperto l'obiettivo delle fotocamera per un paio di secondi. In questo modo si consente di catturare più luce, necessario per oggetti poco luminosi come i satelliti. Il rovescio della medaglia è che oggetti molto luminosi, come Giove, diventano delle macchie indistinte.
Problema minore che ho avuto è il tremolio del telescopio. Il doppio autoscatto della fotocamera mi consente di fare una foto dopo ben 20 secondi, sufficienti per far smettere di tremare il tutto in modo evidente.
Non trascurabile è invece lo spostamento degli oggetti nel cielo. Sebbene sembrino immobili, nell'oculare del telescopio si riesce chiaramente a vedere come gli astri corrano nel cielo.
E' grazie a questo fenomeno che è possibile ottenere foto come questa in basso dove, lasciano aperto l'obiettivo della fotocamera per ore, le stelle tracciano il loro cammino man mano che la volta celeste ruota.


Telescopi di qualità, anche non costosissimo, hanno un sistema che consente di seguire le stelle nel loro spostamento. In tal modo si evitano foto mosse e tale sistema è assolutamente necessario per lunghe esposizioni, come l'osservazione di galassie ed altri oggetti poco luminosi.

Il mio telescopio inoltre non è certo l'ultimo prodotto tecnologico. E' un Konus Perseo comprato circa 15 anni fa (tanto vecchio che non ne trovo foto in rete) con un diametro di 60mm ed una focale di 910mm. Agli astrofili questi numeri diranno certamente molto, a me che sto entrando lentamente nel mondo dell'osservazione stellare, fanno capire che con una spesa non eccessiva si riesce a portare a casa di molto meglio.

Altro fattore negativo è stata la presenza della Luna nel cielo che, essendo molto luminosa, "spegne" le stelle più deboli. Quanto più nero è il cielo, tanto più si vedono oggetti poco luminosi.
Il colpo di grazia è certamente rappresentato dall'illuminazione stradale, ho un malefico lampione proprio di fronte casa.

Tuttavia a pochi chilometri da qui, su una montagna, l'inquinamento luminoso è pressocchè nullo per cui spero di ottenere migliori osservazioni dei satelliti nei prossimi giorni anche se sarò comunque disturbato dalla Luna.

PS: la notte delle Perseidi, sarò in montagna per godermi lo spettacolo delle stelle cadenti eda approfitterò del basso inquinamento luminoso per qualche osservazione. Qualche astrofilo, conoscendo il telescopio che possiedo e mettendo in conto che non posso fare spese per nuovi accessori, saprebbe dirmi altri oggetti da osservare con soddisfazione? Qualche dritta per fare foto migliori? Grazie :)