venerdì 20 agosto 2010

Facebook ed i link trappola. Ecco come evitarli.

Girano da diverso tempo su FB dei link stuzzicanti come "il 99% delle persone non riesce a guardare questo video per più di 25 secondi", "Guardate come e' diventato questo big mac dopo due settimane!!", "Nuovissima foto shock di Lady Gaga! Scandalosa!!!", "ECCO il vestito con il quale QUESTA ragazza è stata sospesa da SCUOLA!", "Dimagrire senza dieta" e tanti altri.

Una volta cliccato, il link "si piace" automaticamente. Sulla vostra pagina FB e sulla home dei vostri amici verrà riportato che il link vi è piaciuto (anche se non avete cliccato il famigerato "mi piace") oltre ad un messaggio del tipo "è tutto vero, incredibile" apparentemente scritto da voi ma che in realtà non avete mai scritto.

E mi direte "pazienza". E' quello che direi anche io se non fosse che i link conducono a siti web al di fuori di FB che a volte chiedono l'installazione di software sul vostro computer invitandovi di copia-incollare particolari indirizzi. E dato che il sotware può essere maligno c'è la possibilità di beccarsi virus et similia.
Il perché sia necessaria una procedura così laboriosa per vedere l'ultima foto di Lady Gaga, comodamente rintracciabile con Google, nessuno se lo chiede ed in molti abboccano.

Evitare di cadere in queste trappole è molto semplice. Quando nella vostra home comparirà "A Pinco Pallino piace Dimagrire senza dieta" portate il mouse sul link (senza cliccarvi) ed esaminate l'indirizzo che vi compare in basso a sinistra. Se è del tipo "www.facebook.com/pages" si tratta di una pagina FB senza rischi altrimenti è un sito esterno che può contenere delle minacce.

Per ulteriori informazioni vi consiglio questo post del Disinformatico.

lunedì 16 agosto 2010

Come ti riciclo la tragedia

L'11 agosto a Giungano (SA) si consuma una tragedia. Una bambina di 3 muore schiacciata da una balla di fieno caduta da un camion. Ecco la foto che accompagna l'articolo de La Città di Salerno


Oggi 16 agosto a Bolzano, una bambina di 4 anni trova una morte simile. Travolta da un contenitore per il fieno. Ecco la foto che accompagna gli articoli di Libero e ANSA


Giornalisti? Se non avete una foto dell'evento, non mettetela, non serve. La tragedia rimane tale anche senza gli effetti speciali.


venerdì 13 agosto 2010

Ho visto un (quasi) UFO a Capaccio. Anche voi?

Il “quasi” nel titolo non è dovuto al mio scetticismo, piuttosto al fatto che non posso giurare che l’oggetto fosse volante.

Questa sera verso le 22:15, percorrendo la strada che da Capaccio capoluogo porta a Capaccio Scalo, io e la mia ragazza abbiamo visto un’intensa luce rossa puntiforme in direzione ovest (verso il mare). Il colore era molto simile alla luce degli stop di un’automobile o le luci anticollisione di torri e fari da stadio.

Come detto non posso affermare se la luce fosse in aria o nel mare in quanto, data l’ora, non vedevo l’orizzonte. Dal momento in cui abbiamo iniziato a notarla a quando è scomparsa sono passati circa 15-20 secondi durante i quali non ha dato cenni di movimento.

Qualcun altro della zona ha visto la stessa cosa? Se potete, fate girare questo messaggio in modo da raccogliere eventuali testimonianze.

giovedì 5 agosto 2010

E la torta a me!

Come l'anno scorso, colgo l'occasione del mio invecchiamento annuale per segnalare il mio persona progettino: gli Shipitus!

In soldoni, interpreto il ruolo di 4 musicisti realizzando un videoclip.


*hic*

lunedì 2 agosto 2010

Nuova speranza per chi soffre di glaucoma.

Può una lente a contatto aiutare a diagnosticare il glaucoma? Sì se la dotiamo di un'antenna, un sensore ed un microprocessore.

Il glaucoma è una malattia degenerativa dell'occhio. Dovuta da un danno al nervo ottico può portare alla cecità se non trattata in tempo farmacologicamente o chirurgicamente per cui una diagnosi precoce è fondamentale.
Si ritiene che la causa principale del glaucoma sia un elevato aumento di pressione del liquido intraoculare. In soldoni gli occhi si gonfiano troppo e premono sul nervo ottico danneggiandolo.
Già ora la pressione intraoculare viene misurata ma essendo essa variabile durante il giorno può darsi che all'atto dell'esame essa sia bassa dando risultati non significativi. L'alternativa è un ricovero in ospedale in cui si viene svegliati ogni due ore per effettuare le misurazioni. Decisamente sgradevole.

Il rimedio proposto dalla svizzera Sensimed consente di misurare la pressione intraoculare nell'arco di 24 ore senza causare eccessivi disagi al paziente.
La particolare lente a contatto che vedete in foto è dotata di un sensore di deformazione che consiste di un sottile anello di platino (il cerchio grigio esterno). Quando la pressione oculare varia, la lente a contatto si deforma e con essa anche l'anello che varia la sua resistenza elettrica.
Il paziente porta con sé un registratore dati che è collegato ad un'antenna trasmittente tenuta intorno all'occhio da un cerotto. Periodicamente l'antenna trasmittente invia energia all'antenna ricevente sulla lente a contatto (i cerchi dorati) in modo da alimentare un microprocessore (la piastrina grigia) e fare la misura di pressione. La lente invia quindi i dati al registratore che vengono poi scaricati sul pc dal medico consentendo una diagnosi più efficace in quanto si basa su delle misurazioni compiute nell'arco delle 24 ore.

Attualmente la lente viene testata da un centinaio di pazienti in Svizzera, Austria e Germania.