lunedì 5 luglio 2010

Hacker che rubano password su Facebook. Ennesima bufala

Nella giornata di oggi ho visto diverse volte condividere su Facebook il seguente appello (rimuovo il nome):

Attenzione non accettate per nessun motivo una certa (nome) è un hacker ke ruba le vostre password ed entra con i vostri contatti!!!! x favore fatelo girare è importante x la privacy di tt noi.

Un commento breve? Vaccate.

Un commento più esteso. Non esiste alcun modo attraverso il quale un vostro amico di Facebook posso fregarvi la password (a meno che non siate così sprovveduti da dirgliela ovviamente). Appelli di questo genere girano da anni e prima prendevano di mira MSN esortando a non accettare un determinato contatto pena punizioni diabolico come formattazione dell'hard-disk. Ora che Facebook è il principale mezzo sul web per tenersi in contatto la mira dei buontemponi si è spostata.

Perché buontemponi? Perché ogni appello di questo genere è uno scherzo (idiota) o una diffamazione bella e buona. Il signor Mario Rossi mi sta sulle scatole? Creiamo un bel link che lo ricopre di sterco. Semplice no?
Fermare la diffusione di questi appelli fasulli è un dovere morale sia perché non contribuiamo a gettare fango su una persona innocente e sia perché possiamo arginare la creduloneria degli utenti di Facebook. Finché questi appelli gireranno la gente continuerà a credere che ciò che viene descritto possa davvero accadere. E, pensateci, un domani il nome incriminato potrebbe essere il vostro.

E a chi dice "ma che male fa?" rispondo "fa male e manco poco". Far sparire qualcosa da internet è molto difficile se non impossibile. Abituatevi all'idea che qualsiasi cosa pubblichiate in rete vi rimane a vita. Vi piacerebbe se qualcuno googlando il vostro nome trovasse decine di pagine in cui venite additati come hacker? E se quel qualcuno fosse il datore di lavoro o qualcuno che vuole assumervi?

Esilarante inoltre il consiglio finale di divulgare l'appello per la "privacy di tutti noi" quando vedo decine e decine di profili in cui TUTTO viene messo in piazza. Provateci. Cercate di visitare i profili dei non amici e vedrete che nella maggior parte dei casi riuscirete a vedere tutti i loro album di foto, la loro bacheca, le loro informazioni.

Se tenete alla vostra privacy e volete sapere come un non-amico visualizza il vostro profilo Facebook andate in Account ==> Impostazioni sulla privacy ==> Personalizza impostazioni. A questo punto cliccate in alto a destra su "Anteprima del mio profilo". Comparirà il vostro profilo e vedrete cosa è pubblico e cosa no.

Nessun commento:

Posta un commento