lunedì 23 marzo 2009

La bandiera sulla luna non ha ombra. E' un fotomontaggio! Ehm ...

Come forse qualcuno di voi avrà letto gironzolando per il web, esiste una teoria secondo la quale lo sbarco sulla luna del 1969 sarebbe in realtà una grande messinscena realizzata dalla NASA in un set cinematografico.

Come fondamento, i sostenitori di questa tesi presentano foto lunari in cui mancano le stelle, le ombre sono storte, alcuni oggetti sono troppo luminosi e cosi via. Tutte prove, a detta loro, di foto scattate in un set piuttosto che sulla luna. Premetto che esistono spiegazioni logice e tecniche per ognuna di queste obiezioni, ma oggi vorrei trattare di una delle foto più famose, ossia questa (cliccate sulle foto dell'articolo per ingrandirle)

Astronaut Edwin Aldrin, Jr.

Come vedete la bandiera non ha ombra, a differenza del modulo lunare, l'astronauta e i sassi.

Secondo i sostenitori delle teorie del complotto , questo dimostra che la foto sia un fotomontaggio, ossia che gli astronauti si siano dimenticati di fare una foto con la bandiera e che essa sia stata aggiunta successivamente a mano (vi ricordo che all'epoca non c'era nè la digitale nè Photoshop, si lavorava su pellicola).

Alt! Ma non si era detto che era un set cinematografico? Se ciò è vero, perchè non tornare in studio e rifare la foto piuttosto che farsi sgamare con un fotomontaggio mal riuscito? Se sosteniamo che la foto sia un fotomontaggio, vuol dire che essa è autentica, che gli astronauti si sono davvero dimenticati della bandiera e quindi siamo stati sulla luna.

Vi rendete conto che la logica usata "è un set cinematografico e quello è un fotomontaggio" non sta in piedi.

Altre foto? Innanzitutto, quella non è l'unica foto in sui si vede la bandiera. E' certamente la più famosa e ad effetto, oltre che quella più proposta dai complottisti, ma non l'unica. Basta andare nell'archivio fotografico della NASA per vedere come la bandiera ci sia e (sorpresa sorpresa) essa abbia l'ombra

The flag of the United States on the surface of the Moon

The flag of the United States

Edwin E. Aldrin Jr.

Ok ok, ma la prima foto? Rimane sempre il mistero della prima foto. Tuttavia, visualizzando attentamente la foto in alta risoluzione (vi consiglio di zoomare), si nota come l'ombra dell'asta ci sia, immediatamente sopra l'ombra delle gambe dell'astronauta. L'ombra del drappo è fuori inquadratura (come vedete, a causa del sole basso sull'orizzonte, tutte le ombre sono abbastanza lunghe). Resta tuttavia una mini-stranezza, ossia l'ombra sembra interrotta, non parte dalla base dell'asta.

Questo è del tutto normale se si nota che il suolo lunare è irregolare, con avvallamenti e dune. La parte iniziale dell'ombra è in un avvallamento, come si può notare dall'ombra dell'asta storta in quest'altra foto ad alta risoluzione.

Conclusione. Come si vede, basta un minimo di indagine alle fonti senza essere degli esperti (ed io non lo sono) per smontare quella che viene presentata come la prova di una gigantesca cospirazione. Basterebbe anche un pò di buon senso. Possibile che alla NASA si dimentichino di aggiungere un'ombra? Possibile che i Russi, acerrimi nemici spaziali degli USA (non dimenticate che eravamo durante la Guerra Fredda), stavano zitti e muti?

Nei prossimi giorni seguiranno altri articoli circa le ulteriori foto "anomale" lunari in cui verrà spiegato come la teoria che sia tutta una messinscena non ha fondamento provato.

Grazie per la lettura!

Nessun commento:

Posta un commento