martedì 25 agosto 2009

Marte gigante minuscolo e Luna piena invisibile il 27 agosto.

No, il titolo dell'articolo non è frutto di un pranzo alcolico.

Come annunciato nel precedente articolo, sta girando una storiella su internet secondo la quale il 27 agosto (ergo dopodomani) il pianeta Marte sarà visibile nel cielo grosso quanto la Luna e si parla chiaramente di "due lune nel cielo".

La storia circola da anni ed è inesatta come già segnalato.

Inoltre, anche senza una smentita documentata, si possono fare un paio di osservazioni senza essere ferrati in astronomia (io non lo sono di certo):
  1. avete visto la Luna piena in questi giorni? Appunto, non siamo in fase di Luna piena e non lo saremo neanche il 27, non è che si illumina di colpo. Per fare un ciclo completo, ci mette un mese, non è mica una lampadina
  2. avete visto Marte in queste notti? Ri-appuno. Marte è grosso apparentemente quanto una stella e di certo non diventa gigante fra due giorni
Smanettando un po' col software Stellarium, un planetario che vi consente di conoscere la posizione dei vari corpi celesti, viene fuori che Luna e Marte non sarebbero manco visibili!

(nell'immagine una schermata del programma che consiglio anche solo per pura curiosità, è semplicissimo)

La Luna infatti tramonta verso le 22:30 del 26 agosto e rimane per tutta la notte del 27 invisibile (almeno a noi europei). Quindi alle 00:30, orario riportato dall'appello bufala, niente Luna in cielo per quanto luminosa possa essere.
Discorso diverso per Marte ma sempre in contrasto con quanto dice l'appello. Il pianeta rosso è sotto la linea dell'orizzonte alle 00:30, quindi non visibile, sorge intorno all'una ma fino alle 3:00 si tiene a meno di 20° di altezza dall'orizzonte. In soldoni vuol dire che se ci sono palazzi o motagne nei dintorni manco lo vedreste.

Se proprio volete meravigliarvi col cosmo, sappiate che con un buon binocolo potete osservare i satelliti galileiani di Giove, ossia le sue "lune" principali. Io ho un 12x50 e anche stando in città sono riuscito a vederli, ma ovviamente più è buio migliore è la visibilità. Puntate verso la "stella" più luminosa del cielo (pressapoco in direzione sud), mettete bene a fuoco e vedrete vicinissime al pianeta delle minuscole stelline (a me ricordano sempre delle capocchie di spillo). Ci vuole un po' di mano ferma ma ne vale la pena.

I satelliti galileiani sono 4 (Io, Europa, Ganimede e Callisto) ma non è detto che siano tutti visibili contemporaneamente in quanto potrebbero essere dietro o davanti Giove oppure eclissarsi a vicenda sovrapponendosi.

Nessun commento:

Posta un commento