Ammettiamolo, tutti noi abbiamo mandato un sms mentre guidiamo. Beh, forse è il caso di perdere questa abitudine.
Se già telefonare alla guida è rischioso per via del tenere impegnata una mano e ridurre la soglia di attenzione, mandare sms impone che venga anche distolto lo sguardo dalla strada. Insomma è quasi come guidare alla cieca.
La polizia di Gwent, regione del Galles, ci va giù duro realizzando un video shock in merito che verrà proiettato nelle scuole. Il contenuto è forte: sangue, morti, pianti e grida. A me è venuto il mal di pancia, a voi non so.
Nel caso non riusciate a vedere in questa pagina il video di YouTube (bisogna avere un account per confermare di essere maggiorenni a causa del forte contenuto), potete visionarlo liberamente in questa pagina di Libero.
Io sto prendendo la buona abitudine di accostare quando devo usare il cellulare e sono solo in auto. Credo che ne valga la pena. Nessuna chiamata o sms può valere tanto da non essere rimandata di un minuto e rischiare la pelle.
PS: a voler essere pignoli non ho trovato nessuna fonte inglese circa la paternità di questo video. Che sia realizzato dalla polizia di Gwent o meno, rimane comunque indubbio il suo impatto emotivo.
Ce ne sono molti di questi video shock per la sicurezza alla guida e, anche se decisamente forti, dovrebbero essere rivisti periodicamente. In particolare è girato poco uno in cui si faceva notare la NECESSITA' di allacciare le cinture anche ai posti di dietro... vi rendete conto che una persona di peso medio (60-70Kg) ad una velocità non eccessiva (80Km/h in autostrada o tangenziale) in caso di incidente parte come un missile di 70 kg a 80 all'ora contro il parabrezza, sbatacchiando addosso a chiunque altro ci sia in macchina! Vi pare intelligente non allacciarla?
RispondiEliminahttp://www.facebook.com/video/video.php?v=1162074862043&ref=mf