giovedì 3 settembre 2009

Ragazzo si trapassa la mano con un coltello. E' un prestigiatore

Credo che molti di voi avranno visto questo video gironzolare su Facebook in cui un ragazzo propone una versione alternativa della famigerata roulette russa. Vi ero già incappato tempo fa su FB ed oggi, vedendolo pubblicare nuovamente, ho voluto indagare un pochino.



Il ragazzo pone su uno sgabello girevole 4 bicchieri di carta capovolti nascondendo sotto ad uno di essi un coltello posizionato in verticale. Dopo aver messo in rotazione lo sgabello ed aver distolto lo sguardo per dimenticare la posizione del coltello, cala violentemente la mano su un bicchiere a caso. Il gioco vuole che sia in grado di evitare il bicchiere pericoloso.
Le cose però vanno male perché il ragazzo si perfora la mano col coltello ed il video si conclude con il tipo che mostra la mano fasciata e sanguinante.

Che il video puzzi di falso è abbastanza evidente. Io non ho mai avuto il piacere di trapassarmi la mano con una lama ma non credo che la mia reazione sarà costituita da secondi di silenzio seguiti da un "oh m***a" appena accennato.
Tanto meno mi farò immortalare subito dichiarando "ta-daaaaaa" al mondo con tono soddisfatto.

Ok, ognuno reagisce come vuole alle sventure, quindi non mettiamo a verbale tali obiezioni.

Si tratta ovviamente di un gioco di prestigio e la spiegazione la si trova nei commenti al video stesso. Il ragazzo ha incollata sul dorso della mano destra la finta lama. Infatti, come vedete, la mano destra è rivolta alla telecamera in modo da mostrare sempre il palmo e non far scoprire il trucco.
In realtà il trucco è visibile per un istante ossia a 00:04. Quando il ragazzo apre il coltello con entrambe le mani, dal dorso della destra si vede spuntare la falsa lama. E' quella "sigaretta" che si staglia contro il nero del camino, visibile in questo fermo immagine.

La qualità dell'immagine non aiuta ed è molto più evidente nel video. Riguardatelo con attenzione.

Rimane un quesito per i più pignoli. E la vera lama sullo sgabello?

Una spiegazione "tecnologica" potrebbe tirare in ballo un coltello flessibile che si accartoccia quando viene premuto con la mano.
Credo invece che sia più ragionevole ipotizzare che il ragazzo sappia dove sia il coltello coprendolo con un bicchiere marcato (p.es. con una matita) o segnando lo sgabello. La scarsa qualità del video contribuirebbe a coprire il segno per noi spettatori.

*Aggiornamento*

Come un utente di YouTube segnala, il ragazzo del video è in realtà Brian Brushwood, un prestigiatore americano che si esibisce molto nei college ed è apparso anche in televisione.
In questo video una serie condensata dei suoi trucchi incluso quello della "roulette russa con lo sgabello".
Ovviamente andato a buon fine.


2 commenti:

  1. Su fb girano parecchi video del genere...

    RispondiElimina
  2. Abbastanza Skeptic ma sono comunque quasi sicuramente presi da YouTube a meno che non siano produzioni proprie dell'utente di FB che l'ha caricati.
    Il problema è che se li visualizzi nella tua home di FB non ci sono commenti rivelatori e se lo guardi sul profilo dell'amico che l'ha postato, trovi solo i commenti dei suoi amici.

    Conviene sempre andare a vederlo su YouTube (basta un clic) perché spesso nei commenti (come in questo caso) c'è la soluzione.

    RispondiElimina