mercoledì 5 agosto 2009

Progetto Shipitus. Chi fa da sè, fa per 4. Anzi no, 5.

Sì, sono io e sto mangiando un limone con sguardo esterefatto.

Essendo oggi il mio compleanno, colgo l'occasione per farmi un regalo e pubblicizzare in questo minuscolo e sperduto angolo del web quella che è una mia malata creazione: gli Shipitus.

Gli Shipitus sono una band che gira videoclip usando come base canzoni di altri gruppi. In soldoni, mi chiudo in camera e faccio il pirla dinanzi la telecamera interpretando i ruoli dei diversi musicisti creando scene tragicomiche.

Il tutto nasce nell'ormai lontano febbraio 2007. Anselmo, mio amico di Torino conosciuto tramite forum, è il batterista di una band, i Tearsfall, che stava per pubblicare la loro seconda demo intitolata Love Kills.

La prima idea di creare un video sulle loro canzoni, venne a Ruben, amico comune di Roma. Gira 3 video, uno per canzone, in cui zompetta sul letto cantando e facendo finta di suonare la chitarra. Ispirato dall'idea, l'indomani decisi di girare un video su Bittersweet Rapture, il singolo apripista della demo, interpretando i 4 ruoli dei musicisti dando loro nomi di fantasia e tratti distintivi per caratterizzarli.

Nonostante la qualità non eccelsa, la monotonia delle inquadrature e la mancanza di playback (che avrebbe risparmiato parecchie otiti agli ascoltatori), Bittersweet Rapture ebbe un notevole successo tra i miei amici e sebbene verrà poi superato dal secondo video sotto molti aspetti, rimane una sorta di leggenda nel panorama delle vaccate da me partorite.

Eccovi il video e, per favore, abbassate il volume



Ok, potete rimuovere i tappi.

Incoraggiato dal positivo riscontro ed avendo più tempo a disposizione, 6 mesi dopo inizio la lavorazione del video per Gone. L'approccio in questo caso è totalmente diverso rispetto a Bittersweet Rapture. Mentre quest'ultimo è stato girato in un solo giorno, con solo 4 inquadrature ed è totalmente improvvisato, Gone ha richiesto 5 giorni di lavorazione (in particolare per la necessità di girare sempre al tramonto), ha una cinquantina di inquadrature diverse ed è completamente pianificato. Ogni singola scena è stata decisa in precedenza con un vero e proprio storyboard che ha subito piccole modifiche durante le riprese stesse, magari perchè casualmente qualche scena si era impreziosita.
Dato non trascurabile è l'aver eliminato la mia voce cantando in playback sul pezzo dei Tearsfall. Sinceramente ero molto soddisfatto del video (rarità!) e non mi andava di rovinarlo cantando.

Eccovi Gone, decisamente superiore a Bittersweet Rapture



Un anno dopo il primo video, quindi febbraio 2008, creai un backstage con tutti gli spezzoni di girato avanzato. I personaggi "shipitueschi" salgono a 5 visto che la voce narrante è Spooky (mio nickname sul web) regista dei video e produttore degli Shipitus, aumentando notevolmente i miei problemi di personalità multipla.
Il backstage è basato pressochè totalmente su Gone dato che per Bittersweet Rapture quasi tutto il girato è andato nel videoclip o non conteneva nulla di eccezionale. A detta di alcuni, il backstage è persino più esilarante dei videoclip stessi sia perché non mancano momenti di travolgente ilarità (io stesso ancora rido quando vedo le prove del batterista o le cadute multiple del bassista) sia perché il tutto viene impreziosito dalle scene di intermezzo in cui Spooky reagisce a quello che sta vedendo.

Il backstage dura 20 minuti circa ed è diviso in 3 parti. Perdonatemi se a volte ci sono ripetizioni in quello che dico, ma i testi sono improvvisati. Ovviamente sapevo cosa dovevo dire per introdurre la scena, ma non avevo un gobbo su cui leggere.







Per il futuro? Beh, posso annunciarvi che un nuovo video degli Shipitus ci sarà anche se non è dato sapere quando. Principalmente il problema è la mancanza di tempo (gli esami universitari iniziano a tormentarmi con le loro scadenze e l'età inizia a farsi sentire) quindi non so nemmeno fare previsioni di massima che mi dispiacerebbe disattendere.
L'idea di fondo è già pronta e credo di avere ancora qualche freccia nel mio arco per rendere il videoclip godibile anche se ripetersi diventa sempre più difficile.

Bon, se qualcuno ha trovato il progetto Shipitus di suo gradimento, me lo faccia sapere via commenti su YouTube o su questo blog.

Sarebbe un gradito regalo di compleanno :)

Grazie per l'attenzione.

4 commenti:

  1. Primo video del backstage da 8:41 a 8:46
    Io muoio ogni volta che vedo quella scena! XD

    RispondiElimina
  2. io l'ho sempre detto che sei un genio u.u
    PS: auguri in molto ritardo :(

    RispondiElimina
  3. Giusto un filino in ritardo :D

    Grazie ^^

    RispondiElimina