martedì 7 luglio 2009

Arriva il caricabatteria universale per i telefoni cellulari

Uno dei drammi elettronici a cui un utente di telefonino può andare incontro è certamente la rottura del caricabatteria.
O avete la fortuna di avere un parente col telefono uguale o son noie. Com'è ben noto, i caricabatteria non sono intercambiabili fra le varie marche di telefonini e spesso anche all'interno delle stessa casa c'è incompatibilità per cui o mettete mano al portafogli per un nuovo caricabatteria oppure riesumate qualche residuato preistorico della telefonia mobile dai vostri cassetti (con inevitabile sfottò dei vostri amici più tecnologici).

La seccatura sembra tuttavia destinata a sparire visto che i maggiori produttori di telefonini hanno presentato alla Commisione Europea un Protocollo d'intesa (in inglese) per adottare un caricabatteria universale. Nella pagina troverete linkati anche la dichiarazione entusiasta del vice-presidente della Commisione oltre alla dichiarazione di intenti che include le specifiche tecniche del caricabatteria.
Le aziende firmatarie sono Apple, LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, Research In Motion, Samsung, Sony Ericsson e Texas Instruments. Insomma, i colossi ci stanno tutti.

I vantaggi previsti sono notevoli:
  • possibilità di usare un solo caricabatteria per tutti i cellulari che si possiede
  • minore disagio nel caso il proprio caricabatteria si rompa dato che si può impiegare quello di un altro cellulare
  • riduzione dei rifiuti elettronici visto che, anche se si rompe il cellulare, il caricabatteria si può riutilizzare
  • possibilità di acquistare il solo cellulare con naturale riduzione del prezzo
  • adozione di uno standard comune che porterà ad avere caricabatteria più efficienti con minore consumo energetico (p.es. interrompere l'alimentazione una volta che la batteria è carica).
Nonostante il Protocollo riguardi il solo mercato europeo, essendo quello della telefonia un mercato mondiale è naturale che lo standard venga adottato in tutto il globo.
Non è escluso inoltre che la stessa filosofia venga applicata in futuro per altri dispositivi quali fotocamere, videocamere e computer portatili.

Il caricabatteria universale, che avrà lo spinotto micro-USB, dovrebbe debuttare sul mercato nel 2010.

3 commenti:

  1. Avevo sentito questa notizia qualche giorno fà. Che dire era ora che uniformassero i caricabatterie a chi non è capitato di rimanere col cell staccato proprio quando serve e magari un collega ha con sè il suo caricabatteria ma rigorosamente di un altra marca.

    RispondiElimina
  2. A dir la verità, mi sembrava di ricordare una imposizione normativa dell0Unione.
    Ma ben venga anche se, una volta tanto, si sono messi d'accordo sull'ovvio... ;)

    RispondiElimina
  3. Brain,
    come puoi leggere nella dichiarazione il vice-presidente afferma che "I am also very pleased that this solution was found on the basis of
    self-regulation. As a result, the Commission does not consider it necessary to
    introduce legislation."

    Insomma, sembra che le aziende abbiamo anticipato l'imposizione dell'UE.

    RispondiElimina