sabato 18 luglio 2009

Sonda lunare mostra i luoghi degli sbarchi. Fine del complottismo?

Il 18 giugno dalla stazione spaziale di Cape Canaveral, la NASA ha inviato verso la Luna la sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter). Si tratta in sostanza di un velivolo spaziale che sta attualmente orbitando intorno al nostro satellite per una serie di interessanti esperimenti.

Nonostante non sia lo scopo principale della missione, suscita notevole meraviglia nel mio animo da astrofilo ultra-dilettante il fatto che le telecamere dell'LRO abbiano immortalato i moduli lunari di 5 delle 6 missioni Apollo che hanno portato esseri umani sulla Luna. Nella foto, una mappa che indica i luoghi degli sbarchi.

Nella foto in basso potete notare al centro dell'immagine un punto chiaro (indicato dalla freccia) che proietta una lunga ombra. Ebbene quello è il modulo lunare dell'Apollo 11, la missione del primo uomo sulla Luna.

Per una vista completa dell'area, presa dal sito della NASA, cliccate QUI.

Il modulo lunare, detto anche LEM o LM, è la navicella con la quale gli astronauti sono sbarcati sulla Luna. Per riferirci alla nota missione Apollo 11 mentre Michael Collins rimaneva in orbita intorno alla Luna nel Modulo di Comando e Servizio (foto in basso), che sarebbe servito anche per il rientro a Terra, Buzz Aldrin e Neil Armstrong atterravano col modulo lunare.

Esso era composto grossolanamente da due parti come potete vedere nel disegno in basso: uno stadio di discesa per atterrare (la metà con le "zampe") ed uno stadio di ascesa per decollare e ricongiungersi al Modulo di Comando e Servizio.
Quelli che la LRO ha fotografato sono appunto gli stadi di discesa delle varie missioni Apollo rimasti sulla Luna.
Per un magnifico colpo di fortuna, l'illuminazione propizia consente di vedere per la missione Apollo 14 (1971) anche degli strumenti oltre alle tracce degli astronauti che delineano un tenue percorso tra il modulo lunare e la strumentazione stessa.

La buona notizia è che l'LRO ancora non ha raggiunto la quota di volo prevista che è più bassa di quella che aveva quando ha scattato queste foto tra l'11 ed il 15 luglio. In sostanza ci si aspetta che le prossime foto siano di qualità migliore con un ingrandimento di 2-3 volte. Attendo trepidante.

Per le immagini relative alle altre missioni lunari, oltre a maggiori dettagli su quanto ha ripreso l'LRO, vi invito a consultare questa pagina della NASA.

Dubito che questo metta fine alle teorie del complotto lunare. La mia piccola esperienza nel campo mi dice che ci sarà sempre un'obiezione che un complottista muoverà ad ogni vostra spiegazione. Anche se prendessimo un complottista, lo facessimo salire su uno Shuttle per poi sbarcare sulla Luna e vedere con i propri occhi, direbbe che il modulo lunare è stato messo lì in seguito per alimentare il complotto.
Nel caso delle immagini dell'LRO prevedo obiezioni a scelta tra 1) le foto sono falsificate 2) quelli non sono i moduli lunari 3) quella non è la Luna 4) la Luna non esiste.

Un paio di paroline doverose sul reale compito della missione LRO. Si parla insistentemente di un ritorno dell'uomo sulla Luna nei prossimi anni come test per una futura e ardita missione su Marte. L'intenzione è costruire insediamenti umani sulla Luna come basi scientifiche per cui è necessaria una migliore conoscenza del nostro satellite per garantire la sicurezza degli astronauti e la fattibilità della missione.
L'LRO ha a bordo diversi strumenti che consentiranno di analizzare il suolo lunare con maggiore dettaglio (per l'interpretazione delle sigle degli strumenti potete fare riferimento alla voce di Wikipedia).
Zone perennemente in ombra, come il fondo di alcuni crateri, potrebbero contenere acqua ghiacciata usabile dagli astronauti. Le vette di montagne che ricevono molta luce possono essere il luogo ideale per installare pannelli solari che forniscono energia.

Uno strumento dell'LRO, chiamato CRaTER, si preoccuperà di misurare l'intensità delle radiazioni, uno dei tanti nemici che gli uomini devono affrontare al di fuori dell'atmosfera terrestre. Lo farà con dei rivelatori di silicio (non sapete quanto è gratificante sapere che una roba che studi sta su una sonda NASA) e contiene anche una particolare plastica che simula la pelle ed i muscoli umani per analizzare l'effetto delle radiazioni sui tessuti.
Piccola curiosità. Uno degli strumenti, precisamente il LEND che si occupa di rivelare i neutroni emessi dalla Luna, è stato sviluppato all'Istituto di Ricerca Spaziale di Mosca. Fa un pò sensazione.

Per chi volesse approfondire la questione, linko le pagine della NASA che sono servite da base per questo articolo:
PS: chiedo venia agli astrofili se ho riportato qualche inesattezza circa le missioni Apollo, ma è da poco che mi interesso dell'argomento Luna al di là del mero complotto. Sarò ben lieto di apportare le dovute correzioni se necessario. Grazie per la collaborazione.

3 commenti:

  1. Ciao, da grande appassionato di spazio quale sono(ed in particolar modo del programma Apollo) non posso che apprezzare questo tuo post(tra l'altro per quel che ne so io del programma Apollo, non tanto quanto vorrei purtroppo... :), non ci sono inesattezze, tranquillo...). Temo anch'io che queste eccezionali immagini non basteranno a debellare del tutto il lunacomplotto, cospirazione che trovo particolarmente odiosa in quanto rivolta verso gente (gli astronauti) che ammiro per il gran coraggio dimostrato nel portare avanti l'esplorazione spaziale ma perlomeno dovrebbero dargli una bella mazzata. Visto che dici che è poco che ti interessi di Luna mi permetto di segnalarti questo ottimo sito trovato girovagando in rete che magari già conosci ma che comunque mi sembra molto valido nel distruggere tutte le cosiddette "prove" del complotto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mr Reaper, mi fa piacere che apprezzi il post e che non ci siano errori :)
    Mille grazie per il sito suggeritomi, non lo conoscevo e ad una prima occhiata mi sembra molto interessante, lo visiterò certamente :)
    Per ricambiare il favore ti linko la sezione Aerospace della rivista online IEEE Spectrum.
    Sono abbonato alla rivista cartacea ed il mese scorso il numero era interamente dedicato a Marte. Non escludo che troverai diversi articoli on-line :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Domenico,

    i link con i miei foto-confronti tra i fotogrammi dei filmati dell'ascesa del modulo Antares del 1971 e le immagini del LRO sono qui:

    http://img140.imageshack.us/img140/7730/antaresvslro.png
    http://img368.imageshack.us/img368/4960/antaresvslro2.png

    Questo è il filmato da cui sono tratti i fotogrammi (secondi 19 e 25):

    http://www.youtube.com/watch?v=loOTYS24Pu4

    Fanne quello che credi!

    Gabriele

    RispondiElimina